Copyright 2016 Mikado Themes
Welcome to our our website

Back
YUL > HUMAN RIGHTS  > MISURE PER LA PRESA DI COSCIENZA DELLA RICCHEZZA CHE PRODUCE LA DIVERSITÀ DELLE CIVILTÀ E LORO CULTURE COME STRUMENTO DI CONSOLIDAZIONE DEI DIRITTI UMANI E DEI PRINCIPI DELLA DEMOCRAZIA DELLE SOCIETÀ NEI DIVERSI STATI DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE: YULHMA V. BALDERAS ORTIZ.

MISURE PER LA PRESA DI COSCIENZA DELLA RICCHEZZA CHE PRODUCE LA DIVERSITÀ DELLE CIVILTÀ E LORO CULTURE COME STRUMENTO DI CONSOLIDAZIONE DEI DIRITTI UMANI E DEI PRINCIPI DELLA DEMOCRAZIA DELLE SOCIETÀ NEI DIVERSI STATI DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE: YULHMA V. BALDERAS ORTIZ.

MISURE PER LA PRESA DI COSCIENZA DELLA RICCHEZZA CHE PRODUCE LA DIVERSITÀ DELLE CIVILTÀ E LORO CULTURE COME STRUMENTO DI CONSOLIDAZIONE DEI DIRITTI UMANI E DEI PRINCIPI DELLA DEMOCRAZIA DELLE SOCIETÀ NEI DIVERSI STATI DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE

di Avv. Yulhma V. Balderas Ortiz
Dottore di ricerca in Diritto pubblico, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 La presente considerazione si riferisce alla necessità e l’urgenza di adottare misure per fare prendere coscienza ai cittadini del mondo della ricchezza che produce la diversità delle civiltà e loro culture, in una sana comparazione, per il bene comune della specie umana, come strumento di consolidazione dei diritti umani e dei principi della democrazia delle società nei diversi Stati della Comunità Internazionale e come strumento visivo per ammirare la diversità della espressione della bellezza dell’arte in ogni manifestazione culturale dei popoli della Terra.

Su questo argomento risulta molto utile la preziosissima opera di Alexis de Tocqueville, La Democrazia in America37, in cui l’autore racconta il suo viaggio di studio negli Stati Uniti nel 1831-32, sessant’anni dopo l’inizio della rivoluzione statunitense, durante il quale esaminò da vicino il funzionamento delle istituzioni politiche, amministrative e giudiziarie del Paese. Analisi sistematica che in seguito verrà pubblicata nel 1835 e nel 1840, esercitando un’importanza decisiva nell’evoluzione delle istituzioni in Francia ed in Europa.

NOTA: 

 

37Cfr. Alexis de Tocqueville, La Democrazia in America, Curatore Candeloro G., Editore BUR. Biblioteca Univ. Rizzoli (collana La Scala. Saggi), 1999.

No Comments

Leave a reply